I vicoli di Assisi
Un modo per poter godere dell’atmosfera di Assisi è camminare nei suoi vicoli fin quasi a perdersi. Lasciati incantare dalla loro tipica meraviglia, impreziosita dai suggestivi scorci di cui si può godere spostandosi da un punto all’altro della città e torna, anche solo per qualche ora, indietro nel tempo e nella storia.
Tempio di Minerva
Si trova in piazza del Comune, eretto nel 30 a.C e dedicato probabilmente a Ercole. Fu trasformato in chiesa di Santa Maria sopra Minerva nel XVI secolo e risulta essere tra i templi romani meglio conservati del mondo antico.
Basilica di San Francesco
Un’icona che porta l’immagine di Assisi nel mondo. La costruzione della basilica di San Francesco iniziò due anni dopo la morte del Santo, sotto la direzione di frate Elia, fedele amico di Francesco. Nella cripta riposa il corpo del Poverello di Assisi.
Rocca Maggiore
Struttura fortificata che domina Assisi dell’alto risalente agli anni 1173-1174, quando vi soggiornò Cristiano, arcivescovo di Magonza, che occupò Assisi per conto di Federico Barbarossa. Nel 1198 fu distrutta da una sommossa popolare e ricostruita dal Cardinale E. Albornoz nel 1962.
Eremo delle Carceri
Antico luogo francescano sul monte Subasio a 4 km da Assisi e a 800 mt di altezza, nel cuore di un bosco di lecci secolari – è uno dei santuari francescani custoditi dai Frati Minori della Provincia Serafica di San Francesco d’Assisi. La parola Carcere non vuol dire “prigione”: proviene dal latino “carcer”, che significa luogo appartato, solitario, quindi adatto alla vita di preghiera. Qui venivano Francesco, i suoi compagni e, dopo di loro, i frati per periodi limitati di preghiera.
Monte Subasio
Il parco si sviluppa lungo le pendici e sulla sommità del Monte Subasio, ai piedi del quale sorge Assisi, che separa separa e collega insieme la nostra città ai centri storici di Spello e Nocera Umbra. Il tutto in una cornice naturale fatta di pendii, percorsi e pascoli da visitare, ammirare e scoprire.